×

Regole del gioco Scopa

 
Scopa Disponibile su App Store Scopa Disponibile su Google Play Scopa Online

Descrizione

  • Giocatori: 4 giocatori.
  • Requisiti: un mazzo di regionali da 40 carte.
  • Difficoltà: elementare
  • Scopo del gioco: Totalizzare i punti prestabiliti per la partita (che può andareagli 11, 16, o 21 punti)

Il Gioco

La distribuzione delle carte e il numero di giocatori dipendono dallavariante del gioco adottata: la "scopa" semplice o "scopetta" si puògiocare in due, tre o quattro giocatori. Il mazziere dà tre carte aciascun giocatore, iniziando da quello alla propria destra e procedendoin senso antiorario, quindi mette quattro carte sul tavolo. Quando tuttii giocatori hanno giocato tutte le proprie carte, il mazziere nedistribuisce altre tre a ciascuno: questo si ripete fino ad esaurimentodel mazzo. Ciascun giocatore a turno gioca una carta: il primo a giocareè il giocatore a destra del mazziere, gli altri seguono in sensoantiorario fino ad esaurimento delle carte. Il mazziere cambia ad ognimano, sempre procedendo in senso antiorario; il mazziere della primamano viene scelto di comune accordo o per sorteggio. Prima didistribuire le carte, il mazziere fa "tagliare" il mazzo dal giocatorealla propria sinistra. Se la carta giocata è di valore uguale a quellodi una carta, o alla somma dei valori di più carte che si trovano sultavolo, il giocatore prende la carta da lui giocata e quella o quelle divalore corrispondente, e le pone coperte in un mazzetto di fronte a sé;altrimenti lascia la carta sul tavolo. Se un giocatore prende tutte lecarte che si trovano sul tavolo, realizza una "scopa": questa vale unpunto. Per contrassegnare la scopa effettuata, il giocatore pone nelmazzetto delle sue prese una carta scoperta e la mette di traverso allealtre. Se vi sono diverse combinazioni di carte che il giocatore puòprendere giocando una stessa carta, si deve prendere la combinazionecomposta dal minor numero di carte. Se vi sono più combinazioni compostedallo stesso numero di carte, il giocatore può scegliere tra queste. Peresempio: se vi sono sul tavolo un asso (valore 1), un tre, un quattro,un cinque e un fante (valore 8), il giocatore giocando una donna (valore 9) può prendere a sua scelta l'asso e il fante, oppure il quattro e ilcinque (combinazioni formate da due carte). Non può invece prenderel'asso, il tre e il cinque, combinazione formata da tre carte invece cheda due. Al termine della mano, tutte le carte eventualmente rimaste sultavolo vengono prese dal giocatore che ha preso per ultimo. Se ilgiocatore che gioca l'ultima carta prende con essa tutte le carterimaste, questa non vale come scopa.

Punteggi delle carte

Al termine di ogni mano viene calcolato il punteggio ottenuto daciascun giocatore o, se si gioca a coppie, da ciascuna coppia digiocatori nel seguente modo: Si assegnano i 4 punti di "mazzo" (o 5punti nel caso che valga la regola del "re bello") dati da:

  • il giocatore o la coppia che ha preso più carte di tutti glialtri giocatori o coppie ottiene un punto. Se vi è un pari merito,questo punto non viene assegnato.
  • il giocatore o la coppia che ha preso più carte del seme diquadri (carte francesi) o denari (carte italiane) ottiene un punto. Sevi è un pari merito, questo punto non viene assegnato.
  • il giocatore o la coppia di giocatori che vince la "primiera"ottiene un punto. La primiera si calcola nel seguente modo: il settevale 21 punti, il sei vale 18 punti, l'asso ne vale 16, il cinque nevale 15, il quattro 14 punti, il tre 13 punti, il due 12 punti, lefigure 10 punti. Ciascun giocatore o coppia somma i punti di una solacarta per ciascun seme, tra quelle che ha preso. Vince la primiera chitotalizza il punteggio più alto. Per esempio: se una coppia di giocatoriha preso il sette di coppe, il sette di bastoni, il sette di denari, eil sei di spade, totalizza 81 punti. L'altra coppia può avere al massimoil sette di spade e i sei degli altri tre semi, che totalizzano 75punti: quindi la primiera va alla prima coppia. Se vi è un pari merito(per esempio se ciascuna coppia ha preso due sette e i sei degli altridue semi), questo punto non viene assegnato.
  • il giocatore che ha preso il sette di quadri o di denari(chiamato "sette bello") ottiene un punto. Inoltre vengono assegnati iseguenti punti:
  • ogni scopa effettuata durante la mano vale un punto.

I punti ottenuti in ogni mano vengono sommati a quelli ottenuti nellemani precedenti; la partita è vinta dal giocatore o dalla coppia digiocatori che per primo raggiunge o supera 21 punti. Se più giocatori ocoppie raggiungono o superano i 21 punti nella stessa mano, vince chi haraggiunto il punteggio più alto. Se vi è un pari merito, si giocano unao più mani di spareggio, finché la parità non è rotta.

Scopri come giocare agli altri Giochi di Carte Italiani

Espandi le tue conoscenze su Giochi di Carte mentre leggi le regole illustrate e guardi i video da giochi simili a Scopa.

Scopone Scientifico Online
10

Scopone Scientifico

Scala 40 Online
558

Scala 40

Rubamazzetto Online
3

Rubamazzetto

Sueca Online
635

Sueca

Espadas Online
19

Espadas

Escoba Online
0

Escoba