Il gioco ha quattro partecipanti, che formano due coppie, e devono sedere in posizioni alternative.
Dopo che le carte sono state distribuite, inizia una mano, del valore di 2 punti. Le mani vengono fatte in successione, fino a quando una delle coppie raggiunge i 12 punti. La mano 10 inizia già in 4 punti. Nella mano di ferro, il gioco si gioca allo stesso modo, ma i giocatori non possono vedere le loro carte ("al buio").
La mano può avere 3 turni. Il giocatore che gioca la carta più alta vince il round e la coppia che riesce a vincere due round vince la mano. In caso di pareggio in uno dei turni, la coppia che ha vinto un turno precedente o ha vinto un turno successivo prende la mano. Se tutti i turni sono in parità, nessuna delle due squadre vince un punto e inizia una nuova mano.
A sua volta, prima di giocare, ogni giocatore può chiedere trucco. Se lo fai, la coppia avversaria deve decidere se accettare, correre o chiedere 6. Se accetta, la mano diventa 4 e continua normalmente. Se scappano, la coppia che ha chiesto la vittoria vince la mano e ottiene i loro punti (due). Se la coppia avversaria chiede 6, la coppia che ha richiesto il trucco deve decidere se accettare, scappare o chiedere 10 e così via. Un giocatore può aumentare la puntata solo nel seguente ordine: 4, 6, 10 e 12. Ad esempio, non può chiedere 10 se il gioco vale 4 o chiedere 6 se vale 2. Una coppia non può chiedere prese due volte di seguito. Quando una coppia scappa, l'altra coppia prende la mano e il suo valore attuale in punti. Esempio: la mano vale 6 e una coppia chiede 10. Se la coppia avversaria scappa, la coppia che ha chiesto 10 vince 6 punti (il valore attuale della mano). Nella mano di 10 non puoi chiedere truco, se una coppia chiede di perdere automaticamente il gioco.
Espandi le tue conoscenze su Giochi di Carte mentre leggi le regole illustrate e guardi i video da giochi simili a Truco Mineiro.