×

Regole del gioco Texas Hold'em

 
Texas Hold'em Disponível na App Store Texas Hold'em Disponível no Google Play Texas Hold'em Online

Descrizione

Il Poker é un gioco di carte con molte varianti. Questa, in particolare é il Texas Hold'em, la versione che ha raggiunto una grande popolaritá negli ultimi tempi. Qui, nel ClubDelGioco, le puntate sono effettuate con crediti virtuali senza valore monetario, ossia crediti che non possono essere trasformati in denaro.

ATTENZIONE: É severamente proibito fare puntate in denaro e qualsiasi transazione finanziaria tra utenti nel ClubDelGioco!

Per entrare in gioco il partecipante deve possedere crediti uguali o superiori al piatto. Il Poker puó essere giocato da due a otto partecipanti. Fino a quattro persone giocheranno con le carte dal 7 all'Asso e per ogni giocatore in piú, saranno aggiunte quattro carte con minor valore, ossia con cinque persone saranno aggiunti i 6 di tutti i semi, e cosí via.

Dinamica della partita

Un gioco di Texas Hold'em é costituito di varie partite. I partecipanti possono entrare ed uscire dal gioco, in qualsiasi momento, ma devono attendere l'inizio di una nuova partita per poter giocare. Una partita é fatta di un numero determinato di fasi dopo la distribuzione delle carte. Le puntate avvengono durante le varie fasi, in base alla valutazione di ogni giocatore sulla propria possibilità di vincere la partita, avendo la miglior combinazione di cinque carte tra i giocatori che giungono fino alla fine della partita. Per comporre questa combinazione, il giocatore potrà considerare sia le due carte che ha in mano, sia le cinque carte "comunitarie" scoperte dal mazziere. Il giocatore potrà tenere in considerazione due, una o nessuna delle carte coperte ricevute. Le fasi sono:

  • Primo turno di puntate.
  • Flop.
  • Turn.
  • River.
  • Scopertura delle carte (Showdown).

Mazziere

Il primo mazziere del gioco, è sorteggiato, e sarà seguito, dopo ogni mano, dal giocatore che siede alla sua sinistra. Dato che il procedimento di mescola e distribuzione delle carte è automatico, la figura del Mazziere serve in pratica a definire chi paga lo "Small Blind" (Buio), il "Big Blind" (Controbuio), e chi è il primo a giocare, ossia Il giocatore a sinistra del "Big Blind".

Small Blind e Big Blind

Sono come il piatto nel poker tradizionale; tasse che ogni giocatore dovrà pagare per continuare al tavolo. Però ad ogni partita solamente una persona paga lo Small Blind ed un'altra il Big Blind. Il valore dello Small Blind è metà di quello del Big Blind, e dev'essere pagato dal giocatore a sinistra del Mazziere. Il Big Blind sarà pagato dal giocatore a sinistra di chi ha pagato lo Small Blind. Il primo a puntare sarà chi sta a sinistra di chi ha pagato il Big Blind. Ad ogni mano, il nuovo mazziere sarà il giocatore a sinistra del mazziere della mano precedente, pertanto il pagamento dei Blind si sposterà a sinistra nel corso della partita.

Valore delle puntate

In tavoli con limite delle puntate, il valore è lo stesso del Big Blind nel primo e secondo giro, ed il doppio nel terzo e quarto giro. Il Rilancio può essere effettuato un massimo di quattro volte nello stesso giro. In tavoli senza limite delle puntate, si procede nello stesso modo, però il valore nei primi due giri è perlomeno quello dei tavoli con limite, ma può essere più alto.

Giro di puntate

Il giocatore apre il giro di puntate potendo scegliere fra le seguenti alternative:

  • Puntare.
  • Abbandonare la partita o Lasciare.
  • Passare, ossia astenersi dal puntare e passare la parola al prossimo giocatore, ma senza abbandonare il gioco. Questa alternativa è disponibile solo se il giocatore è il primo a puntare o se i giocatori che lo precedono hanno scelto anche loro di passare.

Dal secondo giocatore in poi, le alternative sono:

  • Vedere, che significa depositare un valore uguale a quello che è stato puntato.
  • Rilanciare, ossia depositare un valore maggiore e obbligare così gli avversari ad adeguarsi al valore del deposito.
  • Lasciare.

Il Giro di puntate termina quando tutti coloro che sono ancora in gioco abbiano puntato lo stesso valore.

Distribuzione

Le carte saranno distribuite in senso orario una ad una, finché tutti i giocatori avranno due carte coperte in mano.

Primo Giro di puntate

In questo momento, spetta al giocatore, con le sue due carte in mano, valutare la sua possibilità di ottenere una buona giocata, tenendo presente che cinque carte "comunitarie" saranno scoperte sul tavolo a questo scopo. Basandosi su questa valutazione, chi si trova a sinistra di chi ha pagato il Big Blind apre il giro di puntate.

Flop

Vengono scoperte tre carte comunitarie e viene effettuato il secondo giro di puntate.

Turn

Viene scoperta la quarta carta comunitaria e viene effettuato il terzo giro di puntate.

River

Viene scoperta la quinta carta comunitaria e viene effettuato il quarto e ultimo giro di puntate.

Showdown

Dopo il River, chi non ha abbandonato, mostra le carte, e chi avrà la miglior combinazione vince la partita e tutto il valore delle puntate. Qualora tutti i giocatori, ad eccezione di uno, abbandonino, quest'ultimo vince il totale delle puntate ma non deve mostrare le carte.

All In

Ora, cosa succede se un altro giocatore punta $200, ma voi avete soltanto $100 sul tavolo? Voi potete andare all-in con i vostri $100. Se vincete la mano, prenderete solo $100 dal vostro avversario. Se altri due giocatori puntano $200, e voi avete solo $100, se vincete, prenderete $100 da ciascuno di essi. Di seguito, il vincitore tra i due rimanenti, prenderà i soldi rimanenti del piatto (il sidepot).

Kicker

Una carta in mano che non fa parte della combinazione, ma che serve come spareggio.

Le combinazioni possibili, in ordine di valore crescente:

ATTENZIONE:Nel Texas Hold'em, le combinazioni sono ottenute dalle 2 carte in mano al giocatore piú le 5 carte comunitarie del tavolo. Ossia, di 7 carte disponibili sono usate solo 5 carte per fare un gioco.



Carta Singola

È superiore chi fra le proprie carte ha quella di valore maggiore; in caso di parità, è superiore chi ha come seconda carta quella di valore maggiore e così di seguito.




Una coppia

Due carte dello stesso valore (Es.: (A-A) oppure (10-10); in caso di pari valore delle coppie conta la sequenza delle carte residue. In caso tutte le carte della sequenza siano di pari valore, conta il seme della carta più alta della sequenza stessa.




Doppia Coppia

Due coppie (Es.: (A-A)+(9-9) oppure (J-J)+(10-10); nel primo caso sarà dichiarata una doppia all'Asso, nel secondo una doppia ai Jack; È superiore il giocatore che ha la coppia di valore maggiore, in caso di pari valore di questa vale la seconda coppia, poi il valore della quinta carta.




Tris

Tre carte dello stesso valore (Es.: AAA, JJJ, 777).




Scala

Sequenza di carte in ordine di valore (Es: 7,8,9,10,J oppure 10,J,Q,K,A), anche se appartenenti a diversi semi; fra due scale è superiore quella che comprende la carta di valore più alto, e in caso di ulteriore parità si ricorre al seme della carta più alta rispettando l'ordine Cuori, Quadri, Fiori, Picche.L'Asso può aprire la scala se posto prima della carta di valore più basso tra quelle del mazzo (ad esempio A,7,8,9,10); ugualmente può chiudere la scala ponendolo dopo la carta di valore maggiore (ad esempio 10,J,Q,K,A). Nel primo caso la scala sarà definita "minima", nel secondo "massima"; le scale che non comprendono l'asso sono definite "medie".




Colore

Cinque carte dello stesso seme, non in scala. Fra due colori è superiore quello con la sequenza più alta.




Full

Combinazione di un tris e una coppia (Es.: AAA,88 oppure 999,KK), fra due o più full è superiore quello che comprende il tris di maggior valore (Es:. JJJ,77 batte 999,AA).




Poker

Quattro carte dello stesso valore (Es.: 9999J oppure QQQQ8). È superiore - chiaramente - la combinazione di carte di maggior valore.




Scala Massima

Cinque carte dello stesso seme in sequenza numerica, avendo un Re (K) come carta di maggior valore.




Scala Reale

Cinque carte dello stesso seme in sequenza numerica, avendo un Asso (A) come carta di maggior valore.



Crediti e Ricarica

L'emozione del Poker é l'adrenalina di vincere o perdere tramite puntate, ma, dato che ció che sta in gioco non ha valore monetario, sono appena crediti virtuali, abbiamo adottato un sistema di crediti e ricarica che valorizza gli stessi limitandone la disponibilitá.

Entrando per la prima volta nel gioco del Poker, avrai un conto con 1000 crediti se sei abbonato al ClubDelGioco o 500 crediti se sei nel periodo di test (lasciapassare di 10 ore). Se per caso perderai questi crediti nel gioco, potrai ricaricarli premendo il tasto apposito nella schermata di entrata nel Poker. Per sollecitare la ricarica, devi avere meno di 50 crediti nel tuo conto. In questo caso, 150 crediti saranno aggiunti due ore dopo la richiesta. Potrai sollecitare al massimo due ricariche al giorno. Pertanto valorizza i tuoi crediti!



Politica di Sicurezza e Fair-Play

Per evitare la perdita di crediti a causa di interruzioni di connessione e per ostacolare transazioni illegali o che contrastino i nostri termini di servizio, un giocatore non riceve dagli altri un valore maggiore di quello da lui coperto. Al giocatore che ha puntato un valore che non sia stato coperto verrá stornata la differenza, anche se uscirá dal gioco.

Esempio:

- Giocatore A e B hanno puntato 10 ciascuno;

- Giocatore A ha puntato 500;

- Giocatore B ha rilanciato 10 mila;

- Giocatore B esce dal tavolo o perde la connessione.

In questo caso, il Giocatore A riceve 1020 (500 della sua puntata + 500 del Giocatore B + 20 dei piatti) e al Giocatore B saranno stornati 9500 créditos (10 mila - 500 coperti dal Giocatore A).

Aprenda como jogar outros Giochi di Poker

Amplie seu conhecimento em Giochi di Carte lendo as regras ilustradas e assistindo aos vídeos dos jogos semelhantes a Texas Hold'em.

Poker Online
117

Poker

General Online
0

General

Contract Bridge Online
1

Contract Bridge

Truco Online
1459

Truco

Truco Mineiro Online
603

Truco Mineiro

Cacheta Online
1234

Cacheta