×

Descrizione

Giocatori- da 2 a 5 con punteggio individuale. Mazzi di Carte- 2 mazzi francesi con 52 carte e 2 Jolly. Distribuzione- 13 carte per giocatore più una nel Pozzo e quelle che avanzano nel Tallone. Scopo del gioco- Chiudere, cioè calare tutte le carte in mano, formando tris, quartetti o scale e calando l'ultima nel pozzo.

Definizioni

  • Tris e Quartetti: tre o quattro carte di seme diverso, ma dello stesso valore.
  • Scale: tre o più carte dello stesso seme con valore contiguo.
  • Apertura: calare per lo meno un tris o una scala ottenendo un punteggio minimo di 40 punti.
  • Chiusura: calare tutte le carte in mano, formando tris, quartetti, scale, attaccando carte a combinazioni già  sul tavolo e calando l'ultima nel pozzo.

Il Gioco

Stabilito il mazziere, vengono distribuite 13 carte, coperte, in senso orario ad ogni giocatore. Viene quindi scoperta una carta, la quale rappresenta l'inizio del pozzo. Le rimanenti carte, che devono essere coperte, vengono appoggiate a fianco del pozzo e rappresentano il tallone. Ciascun giocatore pescherà  una carta dal tallone e la metterà  nelle carte che ha già  in mano e ne scarta un'altra, o la stessa, mettendola nel pozzo. Per aprire si deve aver formato almeno uno, o più tris, quartetti o scale che formino quaranta punti. Quando si forma una combinazione (tris, quartetto o scala), ogni carta può essere sostituita dal Jolly. Dopo aver aperto, un giocatore può prendere una carta anche dal pozzo, ma solamente quella scartata dal giocatore che precede di mano. Chi non ha aperto prende solamente dal tallone. Inoltre quando un giocatore ha aperto può anche attaccare una o più carte alle combinazioni in tavola. Si può attaccare dopo aver pescato dal tallone. Chi non ha ancora aperto, non può scartare carte con le quali gli altri giocatori possono attaccare, perciò dovrà  tenerla in mano e scartarne delle altre. Se sul tavolo, per formare una combinazione, c'è un Jolly e si ha la carta che quest'ultimo sostituisce, si può calare la carta stessa nella combinazione e prendere in mano il Jolly. Nel caso che le carte del tallone si esauriscono, si rovescia il pozzo e si formerà  così un nuovo tallone, girando una carta che, a sua volta, darà  inizio ad un nuovo pozzo. Per chiudere un giocatore non può restare senza carte, deve averne sempre una da scartare. Un giocatore può chiudere calando contemporaneamente tutte le carte: in questo caso si dice che ha chiuso in mano ed il punteggio degli avversari raddoppia. Non ïà consentito chiudere al primo giro (ovvero alla prima mano); per chiudere deve essere stato completato almeno una volta il giro: questo per consentire ad ogni giocatore di avere la possibilitïà di aprire.

Punteggio

L'ordine di scala quello nominale: si va dall'Asso al Re. Il valore delle carte a quello nominale. Le figure valgono 10 punti. L'asso vale un punto se messo, in scala, prima del Due, mentre vale 11 punti se messo in tris o in scala dopo il Re. Si pagano tutte le carte, combinate o no, che al momento della chiusura si hanno ancora in mano. Il Jolly in mano vale 25 punti, e l'Asso in mano vale 11 punti a meno che non sia l'unica carta; in questo caso vale 1 punto. Man mano che i giocatori raggiungono il punteggio di 101, vengono eliminati dal gioco, in modo che, la ultimo rimasto sara  il vincitore della partita.

Aprenda como jogar outros

Amplie seu conhecimento em Giochi di Carte lendo as regras ilustradas e assistindo aos vídeos dos jogos semelhantes a Scala40.

Gioco Burraco
297

Burraco

Gioco Burraco Testa a Testa
31

Burraco Testa a Testa

Gioco Burraco Reale
186

Burraco Reale

Gioco Burraco Reale Testa a Testa
23

Burraco Reale Testa a Testa

Gioco Scopone Scientifico
13

Scopone Scientifico

Gioco Texas Hold'em
38

Texas Hold'em

Lascia il tuo commento su Regole del gioco Scala 40