×

Regole del gioco Quarantotto

Quarantotto Online

Il Gioco

Nel Quarantotto l'obiettivo è chiudere per primi. Peschi dal mazzo solo quando non hai scale e tris da calare nè carte da aggiungere a quelle che sono già sul tavolo. In questo gioco il tavolo è di tutti. Puoi calare giochi pronti o interferire nei giochi del tavolo e perfino disfare i giochi sul tavolo per formare nuove scale e tris, sempre che i giochi sul tavolo rimangano validi.

 

Regole Generali:

Il sistema distribuisce 11 carte per ognuno dei 4 giocatori e, con il resto, forma il mazzo

Il primo di mano verifica i giochi che può calare - scale e tris - e dà inizio alla partita.

Se non ha alcun gioco in mano, deve pescare una carta dal mazzo ad aspettare il suo prossimo turno per calare le carte, passando il turno al giocatore successivo, in senso orario.

Il giocatore successivo farà lo stesso procedimento, e via di seguito, finché un giocatore chiude e vince la partita.

Se, durante la partita, il mazzo finisce, il gioco termina ed il vincitore è chi rimane con meno punti in mano.

Nel Quarantotto, i giochi in tavola sono di proprietà di tutti. Ossia, il giocatore di turno può muovere liberamente le carte del tavolo per formare nuovi giochi validi, purché aggiunga al tavolo almeno una carta delle sue.

Al suo turno, ogni giocatore può calare o modificare, nel tavolo, il maggior numero di carte o giochi, in modo da diminuire al massimo il numero di carte in mano.

La giocata è valida solo se, al termine dei movimenti del giocatore, rimangono appena giochi validi sul tavolo (scale e tris devono rimanere con almeno 3 carte).

Nessuna carta del tavolo può tornare in mano o nel mazzo. Il giocatore che non cala nessuna carta o gioco dovrà pescare una carta dal mazzo ed aspettare il prossimo turno per giocare.

Nel gioco Quarantotto non c'è scarto.

Se, dopo aver movimentato il tavolo, un giocatore non realizza nessuna giocata valida nel tempo stabilito, tutti i suoi movimenti saranno automaticamente annullati: scale e tris torneranno allo stato in cui si trovavano e le carte calate torneranno nella sua mano. Gli sarà data una carta del mazzo e dovrà apettare il prossimo turno per giocare.

Come giocare

Impara a giocare a Quarantotto con il ClubDelGioco.È facile e divertente. Per cominciare è importante capire 3 movimenti ben specifici di questo gioco:

1. Nel Quarantotto vale intervenire in qualsiasi gioco del tavolo purché si cali almeno una carta che si abbia in mano. Ossia, puoi dividere qualsiasi scala o tris del tavolo per formare nuove scale e tris. Per esempio:

2. Peschi dal mazzo solo se non hai carte da calare. In questo caso, dopo aver pescato dal mazzo, devi aspettare il prossimo turno per giocare.

3. Puoi calare carte e riprenderle in mano, se cambi idea o non riesci a formare nuovi giochi. Non è permesso riprendere carte che si trovavano sul tavolo in precedenza.

4. I tris del Quarantotto potranno ripetere il seme, anche se formati da appena 3 carte.

 

Punteggio

TABELLA DEI PUNTI
CARTA PUNTI
Asso (A) 15
J, Q, K 10
2 a 10 Il valore di ogni carta, per esempio:
2 = 2 punti
3 = 3 punti
9 = 9 punti

Il punteggio del gioco è calcolato a partire dal giocatore che ha avuto il peggior risultato, ossia chi è rimasto con il maggior numero di punti in mano.

Una volta determinato il punteggio dell'ultimo classificato, si sottrae da questo il punteggio rimasto in mano ad ogni avversario, risultando così il punteggio di

ogni partecipante.

Nel Quarantotto non vi sono criteri di spareggio.

Lo Sapevi?

Giocare a Quarantotto è un eccellente esercizio per stimolare una visione più ampia delle situazioni ed esercitare la tua percezione spaziale, dato che per avere successo nel gioco e chiudere per primo, devi usare tutto il tuo raziocinio logico e strategico per prevedere le varie possibilità di combinazione tra i giochi in tavola e le carte che hai in mano.

Aprenda como jogar outros Giochi di Ramino

Amplie seu conhecimento em Giochi di Carte lendo as regras ilustradas e assistindo aos vídeos dos jogos semelhantes a Quarantotto.

Cacheta Online
957

Cacheta

Pife - Pif Paf Online
179

Pife - Pif Paf

Burraco Reale Testa a Testa Online
90

Burraco Reale Testa a Testa

Buraco Justificado Mano a Mano Online
173

Buraco Justificado Mano a Mano

Tranca Online
1435

Tranca

Burraco Reale Online
2173

Burraco Reale