×

Regole del gioco Palla 8-3D

Palla 8-3D Online

Il gioco "Palla Otto" del ClubDelGioco é una simulazione tridimensionale della modalitá di biliardo piú diffusa nel mondo. È un gioco per due avversari, realista e divertente.

  • Giocatori - 2
  • Tavolo - Tavolo ufficiale da 6 buche
  • Palle - Una palla bianca ("battente"), 7 palle piene, 7 palle rigate, ed una palla nera.
  • Obbiettivo - Imbucare la Palla Otto dopo aver imbucato tutte le palle del tuo gruppo.

Controlli del gioco.

Lista di tutti i controlli del gioco:
  • Ctrl - Tieni premuto per eseguire un tiro
  • Shift - Tieni premuto per muovere il mouse piú lentamente
  • Pulsante sinistro del mouse - Al momento di eseguire il tiro, tienilo premuto per scegliere il punto della palla che sará colpito dalla stecca. Al momento di sistemare la palla, tienilo premuto per trascinarla.
  • Pulsante destro del mouse - Regola l'angolo tra la stecca ed il tavolo
  • Rotella del mouse - Regola l'angolo della camera libera.
  • F1 - Attiva o disattiva l'help
  • F2 - Mostra la sala
  • F3 - Cambia le dimensioni della chat
  • F5 - Va alla camera libera (principale)
  • F6 - Va alla camera superiore (vista da sopra il tavolo)
  • F7 - Va alle camere degli angoli del tavolo. Premi ripetutamente per circolare tra gli angoli.
  • Esc - Apre il menu di gioco

Gruppi di palle

Vi sono due gruppi di palle nel gioco Palla Otto: le palle "piene", o "basse", n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7; e le palle "rigate" o "alte", n. 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15.

All'inizio del gioco, i gruppi non sono definiti. Si dice che il gioco é "aperto". Il primo giocatore che imbuca regolarmente una palla di un gruppo, senza imbucare una palla dell'altro gruppo, rimarrá con il gruppo della palla imbucata. Per esempio, se imbuchi la palla 3 all'inizio del gioco, rimarrai con il gruppo delle palle "piene", e l'avversario con le palle "a striscie".

Il tuo gruppo e quello dell'avversario appaiono nella barra superiore del gioco, di fianco agli avatar. Le palle diventeno trasparenti man mano che vengono imbucate.

Come effettuare un tiro

Per effettuare un tiro:

  1. punta la stecca nella direzione scelta.
  2. Tieni premuto il tasto Ctrl. A partire da questo momento, il movimento orizzontale é piú lento, e puoi muovere la stecca avanti e indietro.
  3. Mantenendo premuto Ctrl, indietreggia con il mouse per allontanare la stecca dalla palla, e poi avanza fino a colpirla. Dopodiché potrai rilasciare il tasto Ctrl.
La forza del colpo sará proporzionale alla velocitá della stecca verso la palla, e NON alla distanza della stecca dalla palla.

Suggerimenti

È possibile regolare l'angolo della stecca al momento del tiro, tenendo premuto il pulsante destro del mouse e muovendolo in avanti o indietro. Un tiro con un angolo basso (cioé vicino al tavolo) é piú preciso, in quanto un tiro con un angolo alto (con la stecca sollevata) puó far saltare la palla. Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, puoi regolare il punto dove la stecca colpisce la palla bianca. Questo serve a dare differenti effetti alla palla. Attento! Un tiro molto vicino al bordo della palla bianca puó far scivolare la stecca sulla superficie della palla.

Apertura

All'inizio della partita, uno dei giocatori é scelto a caso per realizzare il tiro di apertura. Nel tiro di apertura, dà un colpo forte - aumenta la sensibilitá del mouse, se necessario. Almeno quattro palle devono colpire le sponde all'apertura, o almeno una palla deve essere imbucata. Se questo non succede, si tratta di fallo, e toccherá all'altro giocatore rifare l'apertura, dopo aver risistemato le palle. Anche imbucare la palla bianca o quella nera in apertura é considerato fallo. Se il giocatore imbuca una o piú palle dello stesso tipo (tutte piene o tutte rigate) all'apertura, queste palle faranno parte del suo gruppo.

Falli

Quando si commette un fallo, il gioco passa all'avversario, e questo puó riposizionare la palla bianca (in qialsiasi punto se i gruppi sono stati definiti, o solo nell'area superiore in caso contrario).

I seguenti casi sono considerati falli nel gioco di Palla Otto:

  • Colpire una palla avversaria prima di una propria con la bianca (se i gruppi sono stati definiti);
  • Colpire la palla nera prima di un'altra palla, a meno che si possa imbucarla regolarmente;
  • All'apertura, non colpire le sponde con almeno quattro palle (compresa la palla bianca), né imbucarne una;
  • Lanciare una palla fuori dal tavolo;
  • Imbucare la palla bianca;
  • Imbucare una palla avversaria;
  • Dopo l'apertura del gioco, nel dare un colpo, non colpire alcuna sponda né imbucare una palla.

Fine della partita

La partita termina con la vittoria del giocatore che imbuca la palla nera regolarmente, ossia, dopo aver imbucato tutte tutte le palle del suo gruppo. Non si puó imbucare la palla nera insieme ad un'altra.

Il gioco termina anche quando un giocatore effettua una giocata che determini la sua immediata sconfitta. Queste giocate sono:

  • Imbucare la palla nera irregolarmente;
  • Lanciare la palla nera fuori dal tavolo;
  • Commettere un fallo nello stesso colpo in cui la palla nera é imbucata.

Controllo camere

Il gioco ha 4 modi di camera, dei quali 3 sono controllati dal giocatore.

La camera principale si chiama "camera libera", e puó ruotare liberamente intorno alla palla bianca. Per muovere questa camera intorno alla palla, sposta il mouse lateralmente; in avanti e indietro per avvicinarla o allontanarla dalla palla, e gira la rotella del mouse per modificarne l'inclinazione. Questa camera si usa premendo il tasto F5.

La camera superiore mostra il gioco dall'alto. Serve ad avere una visione generale del gioco e a pianificarne la strategia, ma é imprecisa nell'effettuazione dei tiri. Puó essere usata premendo il tasto F6.

La camera degli angoli del tavolo mostra il gioco a partire da uno dei quattro angoli. È utile per osservare le giocate nei pressi delle buche. È usata premendo il tasto F7.

La camera delle buche é attivata automaticamente quando una palla é imbucata, e mostra la buca in cui la palla é caduta. Questa camera mostra un'area piuttosto ristretta.

Aprenda como jogar outros Giochi di Biliardo

Amplie seu conhecimento em Altri Giochi lendo as regras ilustradas e assistindo aos vídeos dos jogos semelhantes a Palla 8 3D.

Palla 8 2D Online
21

Palla 8 2D

Sinuca Brasileira Online
1

Sinuca Brasileira

Truco Online
2959

Truco