Preparazione

Il gioco è realizzato in un tabellone con 56 caselle così diviso:
- 4 caselle di partenza di ogni colore (giallo, rosso, blu e verde)
- 48 caselle con 4 terreni ognuna, dove possono essere costruite attività. Ogni casella è chiamata quartiere.
- 2 caselle con minigames (contrassegnate da banconote e monete)
- 2 caselle con la borsa valori

Il tabellone è anche diviso in 4 regioni, una di ogni colore. Ogni regione è composta da 12 quartieri.

Il gioco utilizza un mazzo di carte composto da 4 copie di 23 carte differenti, 92 carte in totale. Questo mazzo è mescolato prima dell'inizio del gioco.

Ogni giocatore comincia con 2 dadi ed un segnalino colorato posto nella casella di partenza del suo colore. Ogni giocatore riceve, inoltre, 5 carte del mazzo e 500 $ in denaro virtuale. Un giocatore è sorteggiato per cominciare.

 

Il gioco

Si gioca a turno, un giocatore per volta, fino al termine del gioco.

Ogni turno è composto da 5 tappe, in sequenza:

     1) Lanciamento dei dadi
     2) Spostamento del segnalino
     3) Esecuzione dei pagamenti
     4) Minigioco o Borsa Valori
     5) Azioni diverse

1) Lanciamento dei dadi
In questa tappa il giocatore deve lanciare tutti i dadi disponibili per determinare di quante caselle il suo segnalino si sposterà.

2) Spostamento del segnalino

Il giocatore deve muovere il suo segnalino per il numero di caselle determinato dalla sommadei suoi dadi. Il senso di rotazione nel tabellone dovrà essere sempre orario. Le caselle di partenza segnalano la direzione di avanzamento. Il tabellone ha 4 biforcazioni, nelle quali il giocatore può scegliere la direzione

da prendere.

3) Esecuzione dei pagamenti
Se il giocatore ha dei pagamenti da effettuare, dovrà farlo in questa tappa. Se non vi sono pagamenti, salta questa tappa.

4) Minigioco o Borsa Valori

Se il giocatore si ferma in una casella con un minigioco, i 4 avversari giocheranno un minigioco individuale allo stesso tempo. Se il giocatore si ferma in una casella con la Borsa Valori, riceve o perde una somma casuale di denaro. Può ricevere fino a 500 $ o perdere fino a 300 $. Se il giocatore non si ferma in un minigioco o nella Borsa Valori, salta questa tappa.

5) Azioni diverse

In questa tappa il giocatore può decidere tra diverse azioni, come usare una delle sue carte, cambiarla o passare. Se si è fermato in un quartiere (casella con 4 terreni), potrà costruire una attività. Solo una di queste azioni potrá essere realizzata in ogni turno. Dopo la realizzazione dell'azione, toccherà automaticamente al prossimo giocatore.

 

Fine del gioco

Nel gioco vi sono 20 carte di vittoria (4 copie di 5 carte differenti), mescolate nel mazzo. Per vincere la partita, il giocatore dovrà usare una di queste carte. Le carte di vittoria hanno il bordo rosso. Ogni carta di vittoria ha un prezzo e può dover obbedire a uno o più requisiti diversi per essere giocata, e può essre usata soltanto se obbedisce a questi requisiti. Non vi sono limiti o restrizioni alla quantità di carte di vittoria che si può tenere in mano. Quando un giocatore riesce a giocare una carta di vittoria il gioco finisce immediatamente.

 

Attività

Per aprire un'attività, il giocatore deve fermarsi in un quartiere. Se esiste almeno un terreno libero in questo quartiere, il giocatore potrà aprirvi una attività. Esistono 7 tipi di attività differenti, ciascuno con il suo prezzo ed il suo rendimento base:

 

        Negócio Preço Rendimento Base
Bar $50 $25
Magazzino $100 $50
Supermercato $150 $75
Galleria Commerciale $250 $125
Edificio Commerciale $500 $250
Shopping Center $1000 $500
Super Center $1500 $

Per aprire un'attività il giocatore paga il prezzo corrispondente. L'attività è quindi aperta, iniziando dal livello 1. Il livello dell'attività ne determina il rendimento base. Ogni volta che il giocatore passa dalla sua casella di partenza, l'attività sale di 1 livello. Ad ogni nuovo livello, il suo rendimento base aumenta del 20%.

Durante il gioco, l'attività può ricevere bonus che ne aumentano il rendimento. Questi bonus sono:

Bonus della Marca
Tutte le attività di un determinato tipo possedute da un giocatore ricevono un bonus per ogni differente regione nella quale siano localizzate. Questo bonus è basato sul rendimento base.

- 2 Regioni con attività dello stesso tipo e proprietario: +25% di rendimento in ognuna

- 3 Regioni con attività dello stesso tipo e proprietario: +50% di rendimento in ognuna

- 4 Regioni con attività dello stesso tipo e proprietario: +100% di rendimento in ognuna

Bonus della Regione
Ogni giocatore possiede una regione del suo colore. Ogni attività aperta dal giocatore nella propria regione riceve un bonus basato sulla quantità di attività in questa regione. Questo bonus è basato sul rendimento base.

- 1 attività del giocatore nella propria regione: +20% di rendimento in questa attività
- 2 attività del giocatore nella propria regione: +40% di rendimento in ogni attività
- 3 attività del giocatore nella propria regione: +60% di rendimento in ogni attività
- ecc...

Bonus della Vicinanza
Ogni attività riceve un bonus per ogni attività di tipo differente che si trovi nello stesso quartiere o nei quartieri adiacenti, indipendentemente dal proprietario. Se esiste una attività dello stesso tipo nello stesso quartiere o in un quartiere adiacente, non riceverà questo bonus. Questo bonus è basato sul rendimento base.
- 1 attività differente in un quartiere adiacente: +25% di rendimento in questa attività
- 2 attività differenti in quartieri adiacenti: +50% di rendimento di questa attività
- 3 attività differenti in quartieri adiacenti: +75% di rendimento di questa attività
- 4 attività differenti in quartieri adiacenti: +100% di rendimento in questa attività
- 5 attività differenti in quartieri adiacenti: +150% di rendimento in questa attività
- 6 attività differenti in quartieri adiacenti: +200% di rendimento in questa attività
- 1 o più attività uguali in quartieri adiacenti: +0% di rendimento in questa attività (senza bonus)

Quando un giocatore si ferma sull'attività di un avversario, dovrà pagare una tassa al proprietario dell'attività. Questa tassa è uguale al rendimento totale di questa attività, che è composto dal rendimento base e dai bonus sommati.

 

Carte

Nell'ultima tappa del suo turno il giocatore può scegliere di giocare una carta. Per questo, deve pagarne il prezzo e, nel caso delle carte di vittoria, deve obbedire ai suoi requisiti. Esistono 23 carte differenti, di cui 5 di vittoria. Alcune carte possono essere giocate in altri giocatori, in terreni o in attività, mentre altre beneficiano lo stesso giocatore.

Queste sono le carte:

Denaro Facile
Ricevi 500 $ dal Comune.
Costo: 0 $
Nel Mirino del Fisco
Scegli un giocatore. Alla prossima giocata questo dovrà pagare una tassa al Comune corrispondente al 50% di quanto possiede.
Costo: 200 $
Estorsione
Scegli un giocatore. Alla prossima giocata questo dovrà pagarti il 30% del valore totale delle proprie Attività.
Costo: 100 $
NB: la somma che deve essere pagata è equivalente al rendimento totale di ogni attività posseduta dal giocatore.
Esentasse
Non è necessario pagare le prossime 3 Estorsioni, Pedaggi o imposte del Comune.
Costo: 200 $
Esenzione di Attività
Non effettuerai i prossimi 3 pagamenti alle Attività degli altri giocatori.
Custo: 200 $
Conto Bloccato
Scegli un giocatore. La prossima volta che questo riceverà una qualsiasi somma di denaro, questa somma sarà inviata al Comune.
Costo: 200 $
Attenzione, Lavori Scegli una casa sul tabellone e metti un Ostacolo. Solo tu o i giocatori che ottengono 6 in un dado potranno passare.
Costo: 100 $
Pedaggio
Scegli una casa sul tabellone e metti un Pedaggio. Ogni volta che un giocatore passa su un tuo pedaggio, dovrà pagarti 100 $.
Costo: 100 $
Demolizione
Scegli un Ostacolo o un Pedaggio. Questa costruzione viene demolita.
Costo: 100 $
Operazione Lepre
Tiri automaticamente 6 in tutti i tuoi dadi nelle prossime 3 giocate.
Costo: 0 $
Operazione Tartaruga
Scegli un giocatore. Nelle prossime 3 giocate, questo giocatore tirerà 1 in tutti i suoi dadi.
Costo: 200 $
Dado Dato
Passi a giocare con un dado in più. Questa carta non funziona se hai già 4 dadi.
Costo: 200 $
NB: Questo effetto è permanente. Il giocatore rimane con questo dado fino alla fine del gioco, a meno che il dado non sia rimosso da un'altra carta.
Dado Perso
Scegli un giocatore. Questo passa a giocare con un dado in meno. Questa carta non funziona se il giocatore ha solo 1 dado.
Costo: 500 $
NB: Questo effetto è permanente. Il giocatore rimane con un dado in meno fino alla fine del gioco, a meno che un'altra carta glielo restituisca.
Un Nuovo Inizio
Scegli un giocatore. Questo perde tutti gli effetti temporanei ricevuti per mezzo di qualsiasi carta, ed il suo numero di dadi ritorna a 2.
Costo: 200 $
Implosione
Scegli una attività. Questa attività sarà distrutta.
Costo: 200 $
Valorizzazione Instantanea
Scegli una attività di tua proprietà. Il lucro di questa aumenta di 3 livelli.
Costo: 200 $
NB: Dato che ad ogni livello il rendimento base aumenta del 20%, questa carta aumenta il rendimento base dell'Attività quasi al 73%.
Marketing Aggressivo
Il lucro di tutte le tue Attività aumenta di 1 livello.
Costo: 400 $

 

Carte di vittoria

Il più Ricco della Città
Vinci il gioco se hai almeno il 40% della somma dei Patrimoni totali di tutti i giocatori ed abbia completato almeno 2 giri del tabellone.
Costo: 0 $
NB: La percentuale del patrimonio di ogni giocatore è visibile di fianco al patrimonio totale (tra parentesi).
Imprenditore di Successo
Vinci il gioco se hai almeno 7000 $ nel tuo Patrimonio totale.
Costo: 0 $
Jet Privato
Vinci il gioco se hai fatto almeno 2 giri del tabellone in più di ogni avversario.
Costo: 500 $
NB: nella casella di partenza di ogni giocatore appare il numero di giri già effettuati.
Nuotando nel Denaro
Vinci il gioco.
Costo: 3000 $
NB: Questa carta non richiede nessun requisito speciale; basta avere saldo sufficiente per comprarla.
Mega Affare
Vinci il gioco se hai una Attività con 2000 $ di rendimento.
Costo: 500 $

 

Effetti speciali

Alcune carte possono avere effetti speciali sui giocatori. Questi effetti hanno azione e durata variabile. Giocatori sotto effetti speciali hanno un'icona corrispondente vicino all'avatar. Tutti gli effetti sono automatici, ed i giocatori non hanno alcun controllo su di loro (salvo alcune eccezioni).

Gli effetti sono questi:

Nel Mirino del Fisco
Nella prossima giocata, questo giocatore pagherà al Comune una tassa corrispondente al 50% del suo saldo.
Durata: 1 utilizzazione
NB: Il pagamento sarà realizzato durante la tappa esecuzione dei pagamenti.
Estorsione
Nella prossima giocata, questo giocatore pagherà il 30% del valore totale delle proprie Attività ad un altro giocatore.
Durata: 1 utilizzazione
NB: Il pagamento sarà realizzato durante la tappa esecuzione dei pagamenti.
Esentasse
Questo giocatore non pagherà Estorsioni, Pedaggi o imposte del Comune.
Durata: 3 utilizzazioni
NB: Questa carta protegge dagli effetti delle carte Estorsione, Pedaggio e Nel Mirino del Fisco. Se vi sono più pagamenti che effetti rimanenti, potrà scegliere quali pagamenti evitare prima che tutti gli effetti siano utilizzati. Altrimenti l'effetto è utilizzato automaticamente, indipendentemente dalla scelta del giocatore.
Esenzione di Attività
Questo giocatore non deve effettuare pagamenti alle Attività degli altri giocatori.
Durata: 3 utilizzazioni
NB: Questa carta protegge da qualsiasi pagamento di Attività. Se vi sono più pagamenti che effetti rimanenti, potrà scegliere quali pagamenti evitare prima che tutti gli effetti siano utilizzati. Altrimenti l'effetto è utilizzato automaticamente, indipendentemente dalla scelta del giocatore.
Conto Bloccato
Quando questo giocatore riceve qualsiasi somma di denaro, questa andrà al Comune.
Durata: 1 utilizzazione
NB: Se il denaro arriva da un aversario, questo pagherà, ma il giocatore non riceverà il pagamento.
Operazione Lepre
Questo giocatore tira automaticamente 6 in tutti i suoi dadi.
Durata: 3 utilizzazioni
Operazione Tartaruga
Questo giocatore tira automaticamente 1 in tutti i suoi dadi.
Durata: 3 utilizzazioni
  La carta Un Nuovo Inizio cancella tutti questi effetti.

 

Mini Game

Il gioco contiene 4 minigames differenti. Quando un giocatore si ferma in una casella che contiene minigames, un minigame è sorteggiato, ed i 4 giocatori vi giocano contemporaneamente. I minigames sono individuali (single player)e durano 30 secondi. In ogni minigame il giocatore riceve punti che al termine sono convertiti in denaro. Il giocatore di turno gioca sempre al livello facile mentre gli avversari giocano al livello difficile.

I minigames sono:

Cambia il Resto
In questo gioco l'obbiettivo è completare varie addizioni. Il giocatore riceve 25 punti per ogni risposta esatta e perde 50 punti ad ogni errore. Le banconote usate sono: 1, 2. 5, 10, 20. 50 e 100.

Livello facile: il numero mancante equivale sempre ad 1 banconota, quindi il giocatore cliccherà su una baconota sola per rispondere.
Livello difficile: il numero mancante può essere uguale a 1 o 2 banconote sommate, quindi il giocatore dovrà cliccare su 1 o 2 banconote per rispondere.

Raccogli Monete
In questo gioco il giocatore deve muovere il porcellino con il mouse per prendere le monete che cadono dal cielo ed evitare i martelli. Le monete possono essere d'argento o d'oro. Ogni moneta d'argento vale 5 punti ed ogni moneta d'oro vale 20 punti. Ogni martello che colpisce il porcellino fa perdere 100 punti.

Livello facile: cadono più monete e meno martelli, e possono apparire alcune monete verdi che valgono 100 punti.
Livello difficile: cadono meno monete e più martelli.

Gioco della Memoria
In questo gioco il giocatore deve girare le banconote una ad una fino ad incontrare la coppia uguale. Quando trova una coppia riceve punti. Se il gioco termina prima dello scadere del tempo, il gioco ricomincia.

Livello facile: vi sono 7 coppie ed ogni coppia formata vale 60 punti.
Livello difficile: vi sono 14 coppie ed ogni coppia formata vale 30 punti.

Trova la Chiave
In questo gioco il giocatore deve scegliere la chiave che apre la serratura della cassaforte. La chiave ha lo stesso profilo della serratura. Quando si indovina la chiave, appare un'altra serratura. Il giocatore riceve 40 punti ad ogni chiave indovinata.

Livello facile: per ogni serratura vi sono 6 differenti chiavi.
Livello difficile: per ogni serratura vi sono 9 differenti chiavi, sono più piccole ed al contrario.


Adesso tocca a te. Buon divertimento!

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