×

Regole del gioco Burraco

Burraco Disponível na App Store Burraco Disponível no Google Play Burraco Online

Descrizione

Il gioco con due partecipanti usa un conteggio di puntiindividuale. Quando quattro persone partecipano al gioco, sarannoformate due coppie, i cui componenti dovranno sedersi uno di fronte all'altro..

  • Giocatori - 2 e 4.
  • Mazzi di carte - due di 52 carte con due Jolly ciascuno.
  • Distribuzione- undici carte per ogni giocatore e due Pozzetti.
  • Scopo del gioco- fare il maggior numero di punti.

Definizioni

  • Gioco- tre o più carte, in ordine, dello stesso seme (Sequenza), oppure tre o più carte dello stesso valore (Combinazione) , potendo essere anche dello stesso seme o di semi differenti (tris), ad esclusione della carta di valore 2; p.e.: 3, 4, 5 e 6 di Picche; 10, Fante e Donna di Cuori. (L' Asso può essere posto al di sopra del Re, o al di sotto del 2); 3 di Picche, 3 di Quadri e altro 3 di picche, etc. Il numero minimo di carte per aprire il gioco, é di tre, ma si possono aprire più giochi simultaneamente e si possono aggiungere piú carte nel corso della partita. Non si possono aprire due Tris dello stesso valore. La maggiore Sequenza possibile é quella dall' Asso al Re.
  • Matta- Oltre ai Jolly, possono essere usate come Matta, tutte le otto carte con valore Due, (denominate Pinelle) e possono sostituire qualsiasi carta. p.e.: Donna, Due, Asso di Quadri; Sette, Due, Sette.
  • Chiusura - esaurire le proprie carte.
  • Andare a Pozzetto- Chi ha esaurito le proprie carte può andare a Pozzetto. In caso di gioco con due partecipanti, ogni giocatore può andare a Pozzetto dopo aver esaurito le proprie carte. In caso di gioco a coppie, potrà andare a Pozzetto soltanto il componente la coppia che per primo avrà esaurito le proprie carte
  • Pozzetto in Diretta e Pozzetto con lo Scarto- Pozzetto preso in Diretta é quando il giocatore esaurisce le proprie carte senza scartare: prenderà il Pozzetto e continuerà a giocare, senza pescare. Pozzetto preso con lo scarto é quando il giocatore esaurisce le proprie carte scartandone una: prenderà il Pozzetto ma solamente potrà utilizzarlo nel suo prossimo turno.
  • Burraco- Sequenza de sette o piú carte dello stesso seme. Esistono due tipi di Burraco; il Burraco Pulito (che non contiene Jolly o Pinelle), e il Burraco sporco (che contiene un Jolly o una Pinella).

Il Gioco

Il primo giocatore di mano pesca una carta dal Tallone (mazzocostituito dalle carte avanzate dalla distribuzione) oppure dal mazzodegli scarti; verifica quali combinazionipuò fare con questa carta e nescarta una che non gli interessa. Dopo lo scarto, sarà il turno delgiocatore a sinistra del primo di mano e così via,finché un giocatoretermini la partita. Dopo aver pescato, il giocatore potrà aprire giochie/olegare carte a giochi già aperti ed infine dovrà scartare una cartain suo possesso.Lo scarto deve essere considerato l' ultima operazionedi gioco del giocatore di turno.Dopo lo scarto il giocatore non potràpiú modificare il suo gioco.Dal secondo giocatore in poi, il giocatoredi mano potrà scegliere tra pescare una carta dal Tallone oppure diacquisire tutte le carte del mazzo degli scarti. Il giocatore cheesaurisce le proprie carte, prenderà le undici carte del Pozzetto ed ilgioco continuerà. Nella partita a quattro, ogni pozzetto corrisponde aduna coppia; se il giocatore che ha già preso il pozzetto esauriscenuovamente le sue carte, terminerà la partita, ma dovrà avere almenocompletato un Burraco, pulito o sporco.Se la coppia o il giocatoreavversario non saranno andati a Pozzetto, dovranno sottrarre 100 puntidai propri punti positivi, oltre a quelli corrispondentialle carte nonutilizzate rimaste in mano.Se nessun giocatore effettua la chiusura, lapartita termina quando rimangono solamente due carte nel Tallone.

Conteggi

Al termine della partita, si sommano i punti in tavola, ossia ilvalore delle cartecontenute nei giochi aperti, piú il valore extra deiBurrachi. Si sottrae il valoredelle carte rimaste in mano. Al giocatoreo alla coppia che ha effettuato la chiusura, vanno aggiunti 100 punti,mentre verranno sottratti 100 punti in caso di mancata presa delPozzetto.

Dettaglio importante: se un giocatore prende il Pozzetto con loscarto, e l' avversario chiude la partita prima che sia nuovamente ilsuo turno di mano, varrà la penalità per mancata presa del Pozzetto.

Valore dei punti

  • Chiusura = 100 punti.
  • Pinella = 20 punti.
  • Jolly = 30 punti.
  • Dall'Otto al Re = 10 punti ogni carta.
  • Dal Tre al Sette = 5 punti ogni carta.
  • Assi = 15 punti ogni carta.
  • Burraco Pulito = 200 punti.
  • Burraco Sporco = 100 punti.

Aprenda como jogar outros Giochi di Burraco

Amplie seu conhecimento em Giochi di Carte lendo as regras ilustradas e assistindo aos vídeos dos jogos semelhantes a Burraco.

Burraco Reale Online
1783

Burraco Reale

Tranca Online
1297

Tranca

Burraco Reale Testa a Testa Online
71

Burraco Reale Testa a Testa

Buraco Justificado Mano a Mano Online
147

Buraco Justificado Mano a Mano

Buraco Fechado Online
20

Buraco Fechado

Buraco Fechado Sem Trinca Online
337

Buraco Fechado Sem Trinca