×

Regole della Briscola


Si gioca con un mazzo di 40 carte divisi in 4 semi (coppe, denari, bastoni e spade) di 10 carte ciascuno. Nel gioco a 4, i giocatori di ciascuna coppia siedono alternati al tavolo.

Distribuzione delle carte

Di solito ognuno sceglie a caso una carta ed il giocatore con la carta più alta inizia come mazziere. Dopo aver mescolato le carte e fatto tagliare il mazzo dal giocatore alla sua sinistra, il mazziere ricompone il mazzo e distribuisce in senso antiorario a ciascun giocatore 3 carte e pone a faccia in su sul tavolo una carta, il cui seme diventa la briscola; depone quindi le carte rimaste, coperte nascondendo solo parzialmente la "briscola" (in modo che tutti, vedendola, si ricordano quale seme è la briscola valida per quella mano).

Il gioco

Il giocatore alla destra del mazziere inizia il gioco deponendo una carta scoperta sul tavolo, seguito a turno dagli altri giocatori che non hanno obbligo alcuno nella scelta della carta da calare (non occorre che sia dello stesso seme della carta iniziale); alla fine del giro, vince la mano e raccoglie le carte giocate colui che ha deposto la carta più alta del seme di briscola oppure, se nessun giocatore ha calato una carta di tale seme, la carta più alta nel seme giocato dal primo giocatore.

Chi ha raccolto le carte, e dunque ha vinto nella precendente calata, pesca quindi dal mazzo delle carte coperte una carta seguito dagli altri e si ritrova di nuovo con tre carte. Ora tocca a lui giocare deponendo scoperta sul tavolo una delle tre carte che ha in mano, seguito dagli altri.

Il tutto si ripete sino a che tutte le carte del mazzo coperto sono state "pescate"; il gioco continua ad esaurimento, naturalmente senza la "pesca". Vince il gioco chi ha realizzato più punti, e vince la partita chi vince tre, quattro o addirittura cinque giochi (a seconda della regione).

Il punteggio

I punti disponibili per ciascun gioco sono in totale 120, vince il giocatore (o la coppia) che ne ha realizzato almeno 61; se i punti sono 60 il gioco è pari e la partita va rigiocata.

Per il punteggio, l'Asso vale 11 punti, il Tre vale 10, il Re vale 4, il Cavallo vale 3, il Fante vale 2, e tutte le altre carte valgono 0.

Aprenda como jogar outros

Amplie seu conhecimento em Giochi di Carte lendo as regras ilustradas e assistindo aos vídeos dos jogos semelhantes a Briscola.

Gioco Burraco
297

Burraco

Gioco Burraco Testa a Testa
31

Burraco Testa a Testa

Gioco Burraco Reale
186

Burraco Reale

Gioco Burraco Reale Testa a Testa
23

Burraco Reale Testa a Testa

Gioco Scala40
80

Scala40

Gioco Scopone Scientifico
13

Scopone Scientifico

Lascia il tuo commento su Regole del gioco Briscola