×

Regole del gioco Bridge

Bridge Online

Descrizione

Questo Gioco è per 4 giocatori divisi in 2 coppie

Mazzo - 1 mazzo comune di 52 carte.

Distribuzione - 13 carte per ogni giocatore.

Obbiettivo - Fare il maggior numero di punti sopra la linea.

Definizioni

  • Dichiarazione(Contratto) - prima della partita, si effettua una puntata, dichiarando quante prese farà la coppia e quale sarà il seme di atout.
  • Presa - Ogni giocatore cala una carta e chi ha la carta di maggior valore vince la presa.
  • Atout - È il seme più importante della mano.
  • Mano - È composta da 13 prese; dopo ogni mano, è dato il punteggio parziale.
  • "Morto" - Non gioca la mano, scopre le sue carte, ed è il compagno che gioca le sue carte..
  • Linea - Questa linea appare nel punteggio, rappresentata da una linea doppia. I punti mostrati sotto la linea rappresentano i punti della partita, quelli mostrati al di sopra rappresentano i punti dell'intero gioco.
  • Vulnerabilità - Quando una coppia vince una partita, nella partita successiva sarà vulnerabile. Il Gioco è disputato al meglio di 3 partite.

Il Gioco

Distribuzione

Ad ogni mano è scelto un mazziere. Questo distribuisce le 52 carte finché i 4 giocatori abbiano 13 carte in mano. In seguito inizia la fase di dichiarazione. Il mazziere cambia, in senso orario, ad ogni mano.

La Dichiarazione (Contratto)

Subito dopo la distribuzione, inizia la fase di dichiarazione, ed il mazziere è il primo ad effettuarla. La dichiarazione consiste nel quantificare quante prese (oltre a 6) la coppia fará nella mano. Puoi dichiarare da 1 a 7, cioè se dichiari 1 presa, significa che la tua coppia dovrá fare 7 prese, e se dichiari 7 prese, la tua coppia dovrà fare tutte le 13 prese.

Oltre al numero di prese, dovrai dichiarare se vi sarà e quale sarà il seme dell'Atout. Nel caso sia fatta una dichiarazione con un seme di atout, il seme di cuori, per esempio, qualsiasi carta del seme di cuori sarà superiore a qualsiasi carta degli altri 3 semi. Se pensi di non avere buone carte, puoi passare il turno di dichiarazione. Puoi raddoppiare la dichiarazione, raddoppiando i punti. Se qualcuno ha già raddoppiato la dichiarazione, puo, a tua volta raddoppiare, quadruplicando i punti.

 

Es: Coppia 1 - Cesare e Maria, Coppia 2 - Alice e Luigi, il mazziere è Luigi.

  • Nord - Cesare
  • Est - Alice
  • Ovest - Luigi
  • Sud - Maria

Luigi, il mazziere, inizia, dichiarando 3 ori;

Maria raddoppia la dichiarazione;

Alice dichiara 4 cuori;

Cesare passa;

Luigi dichiara 5 cuori;

Maria passa;

Alice passa;

Cesare passa;

Nell'esempio qui sopra, Luigi ha iniziato dichiarando che la sua coppia avrebbe fatto 9 prese (6+3) con il seme di ori come atout:

Maria, pensando che gli avversari non sarebbero riusciti a fare 8 prese, ha raddoppiato la dichiarazione;

Alice ha annullato la dichiarazione di Luigi e di Maria e ha dichiarato che avrebbe fatto 10 prese con il seme di cuori come atout;

Cesare ha passato;

Luigi, compagno di Alice, aumenta la dichiarazione e dice che la sua coppia farà 11 prese con lo stesso seme come atout:

Maria, Alice e Cesare passano;

Quando i 3 giocatori successivi a colui che ha fatto la dichiarazione passano, la fase di dichiarazione finisce. Se nessuno dei 4 giocatori effettua la dichiarazione, inizia una nuova mano con il mazziere successivo.

La Mano

Nell'esempio qui sopra, Alice è la dichiarante, avendo puntato sul seme di cuori per prima. In questo modo, il primo a giocare sarà il giocatori alla sua sinistra, Cesare. Il "Morto" sarà Luigi, compagno di Alice. 

Cesare inizia la mano potendo calare qualsiasi carta e subito dopo le carte di Luigi saranno scoperte, e Alice le giocherà. Ogni giocatore dovrá calare una carta dello stesso seme di quella di Cesare. Se un giocatore non ha carte di questo seme, potrà calare qualsiasi carta. Vince la presa la carta di maggior valore e chi ha vinto l'ultima presa inizia calando una carta.

Valore delle carte: A(Asso), K(Re), Q(Regina), J(Fante), 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2.

Riprendendo l'esempio qui sopra:

Cesare inizia la mano con la carta 4 di ori;

Alice gioca per il suo compagno Luigi, il "morto" della mano, la carta 9 di ori;

Maria gioca la carta 10 di ori;

Alice gioca la carta K(Re) di ori;

Alice vince la presa e inizia calando un'altra carta di ori, il 3;

Cesare gioca la carta 7 di ori;

Alice gioca per Luigi la carta A(Asso) di ori;

Maria non ha più carte di ori e cala la carta 3 di cuori;

In quest'ultima giocata, Maria vincerà la presa, avendo calato una carta del seme di atout, cuori in questo caso. E così la mano continua finché una coppia vince più prese dell'altra, in un totale di 13 prese. Al termine di ogni mano è mostrato il punteggio di ogni coppia.

Punteggio

Il gioco è disputato al meglio delle 3 partite. In una partita, la coppia che ottiene 100 o più punti sotto la linea vince, ed una nuova partita è iniziata. Il gioco termina quando una delle coppie vince 2 partite. La coppia che vince una partita, sarà vulnerabile nella partita seguente, mentre quella che non ha vinto non sarà vulnerabile. Una coppia vulnerabile è soggetta a bonus e penalità maggiori nel suo punteggio.

Punteggio per adempiere il contratto

Per ogni presa (oltre a 6) dichiarata, vale il punteggio qui sotto:

  • - Se il seme dell'atout è Fiori o Ori, 20 punti per presa;
  • - Se il seme dell'atout è Cuori o Picche, 30 punti per presa;
  • - Se non c'è il seme di atout, 40 punti per la prima presa e 30 punti per le successive;
  • Se il contratto è raddoppiato, vale il doppio dei punti, rispettando il valore dei semi di atout. Se il contratto è nuovamente raddoppiato, vele il quadroplo dei punti. Questo punteggio sarà segnato sotto la linea;
  • Se una coppia adempie il contratto raddoppiato, riceve 50 punti sopra la linea; se adempie un contratto quadruplicato, riceve 100 punti (contrato surcontrato).

"Slam Bonus"

Un contratto di 12 prese, quando è completato, rende alla coppia un bonus di "Small Slam". Un contratto di 13 prese, rende alla coppia un bonus di "Grand Slam. Questo punteggio sarà segnato sopra la linea nella tabella di punteggio. Qui sotto puoi vedere una tabella con il numero di punti:

SLAM BONUSSMALL SLAMGRAND SLAM
Vulnerabile5001000
Non vulnerabile7501500

Punteggio per prese in più

Se una coppia fa più prese del necessario per adempiere al contratto, riceverà punti extra sopra la linea. Se il seme di atout è Fiori o Ori, riceverà 20 punti per ogni presa in più do quelle previste dal contratto. Se il seme di atout è Cuori o Picche, o se non vi è seme di atout, riceverà 30 punti per ogni presa in più.

Se il contratto è raddoppiato o quadruplicato, il punteggio è dato secondo la tabella qui sotto:

PUNTI PER PRESE IN PIÙRADDOPPIATOQUADRUPLICATO
Vulnerabile100200
Non vulnerabile200400

Penalità per prese in meno

Se una coppia non riesce a fare le prese del contratto, ogni presa in meno risulterà in punti dati alla coppia avversaria. Questi punti saranno segnati sopra la linea, e sono descritti qui sotto:

PUNTI PER PRESE IN MENONON VULNERABILEVULNERABILE
Contratto non raddoppiato5050
Contratto raddoppiato 1º presa in meno100200
Contratto raddoppiato 2º e 3º presa in meno200300
4º presa in meno e seguenti300300

Nel caso di un contratto quadruplicato, il punteggio sarà lo stesso del contratto raddoppiato moltiplicato per 2.

Esempio di una tabella di punteggio:

Cesare e MariaLuigi e Alice 
 30 
2030 
90120 
4070LINEA
3060 
30  
30  
 120 
6040 
80  

Cesare e Maria hanno vinto la prima mano sommando 120 punti sotto la linea. Alice e Luigi hanno sommato 120 punti sotto la linea in un turno e così hanno vinto la seconda mano. Cesare e Maria hanno vinto l'ultima mano e così il gioco è terminato. Nonostante abbiano vinto 2 mani, Cesare e Maria non hanno vinto la partita poiché hanno sommato 150 punti sopra la linea mentre l'altra coppia, Alice e Luigi, ha sommato 250 punti sopra la linea. In questo modo, la coppia vincitrice è quella formata da Alice e Luigi.

Aprenda como jogar outros Giochi di Prese

Amplie seu conhecimento em Giochi di Carte lendo as regras ilustradas e assistindo aos vídeos dos jogos semelhantes a Contract Bridge.

Texas Hold'em Online
0

Texas Hold'em

General Online
0

General

Poker Online
69

Poker

Truco Online
643

Truco

Truco Mineiro Online
300

Truco Mineiro

Tranca Online
1106

Tranca

Lascia il tuo commento su Regole del gioco Bridge