Regole del gioco del Domino

Il Domino é giocato da quattro partecipanti, che formano due coppie, seduti in posizione alternata.

  • Giocatori - 4.
  • Tessere - 28 tessere con 2 metá numerate da 0 a 6.
  • Distribuzione - 7 tessere per ogni participante.
  • Obbiettivo - fare 100 punti.

Definizioni

  • Tessera del Domino - é un pezzo composto da due metá, ognuna con un numero (esempi di tessere: 2-5, 6-6, 0-1).
  • Il Gioco

    I pezzi sono mescolati sul tavolo, e ogni giocatore ne prende 7. Il giocatore che apre il gioco posa una delle sue tessere al centro del tavolo. Il gioco a quattro, sarà iniziato dal giocatore in possesso della tessera 6-6, che la metterà, scoperta, sul tavolo di gioco. A turno gli altri giocatori attaccano le proprie tessere seguendo la regola di avvicinare a una delle due estremità della prima tessera una delle proprie che abbia a una delle due estremità un numero uguale e così via. Quando si attacca una tessera doppia, la si mette per traverso. Quando un giocatore non ha una tessera da attaccare alla fila, pesca dall'ossario. Se la tessera pescata ha i numeri giusti la posa, altrimenti la conserva tra le sue e pesca di nuovo, fino alla tessera giusta oppure fino a quando sul tavolo rimangono solo due tessere coperte, nel qual caso è costretto a passare. Quando rimangono solo due tessere nell'ossario e nessuno può più attaccarne di proprie, la mano viene considerata chiusa (posizione di stallo).

    Conteggio punti

    Quando uno dei due giocatori di una coppia esaurisce le proprie tessere, la mano è vinta dalla coppia, che si aggiudicherà i punti delle tessere ancora in mano agli avversari. In situazione di stallo, quando cioè nessuno può più attaccare tessere, vince la coppia che, sommando i valori delle tessere rimaste in mano, totalizza il punteggio minore. La coppia vincente si aggiudica la differenza tra la somma dei punti delle proprie tessere e quella delle tessere degli avversari.

    Valore in punti

    Il valore in punti di ogni tessera corrisponde alla somma dei valori delle due metá del pezzo. In questo modo, il pezzo 0-0 vale 0 punti, il pezzo 3-4 vale 7 punti, il pezzo 6-6 vale 12 punti e cosí via.

Lascia il tuo commento su Regole del gioco Domino